Informazioni Laos

Informazioni Laos: comportamento - cosa fare e cosa NON fare

do and donts

Nei paesi di cultura orientale è bene mostrarsi con un abbigliamento adeguato che copra spalle, petto, braccia e gambe evitare dunque canottiere e calzoni corti.

Soprattutto nei luoghi di culto occorre rispettare i costumi religiosi, quindi è necessario togliersi le scarpe prima di entrare in una pagoda o in un tempio (si possono tenere i calzini), bisogna sedersi per terra con le gambe raccolte di lato senza mai rivolgere la pianta dei piedi all'effige del Buddha.
I laotiani parlano quasi sottovoce, quindi è meglio non essere chiassosi e, in caso di contrarietà, non è conveniente né utile perdere la calma lasciandosi andare ad un comportamento maleducato ed aggressivo.
Ogni questione può essere regolata con rispetto reciproco. Anche tra persone sposate è consigliabile non ostentare atteggiamenti affettuosi in pubblico come scambiarsi effusioni o anche solo tenersi per mano.
Cose assolutamente da non fare sono toccare la testa ad altre persone o a statue del Buddha, indicare cose o persone con la punta dei piedi. Le signore non possono toccare i monaci o sedersi accanto a loro.