Informazioni Laos

Informazioni Laos: Laos quando andare

Laos quando andare - That Luang

Il Laos è caratterizzato da un clima monsonico tropicale (con alternanza di stagioni umide e secche) tipico della regione del Sd-est asiatico.

Durante la stagione delle piogge che va da maggio ad ottobre, i venti del monsone di sud-ovest depositano in media 1300-2300 mm di precipitazioni, fino a un massimo di 4100 mm nel sud del Laos sull'Altopiano Bolaven. La stagione secca (da novembre ad aprile) è dominata dal monsone di nord-est. Le temperature, dai 16-21 °C dei mesi freddi che vanno da dicembre a febbraio, si innalzano fino a più di 32 °C in marzo e aprile, poco prima dell'inizio delle piogge. Durante la stagione umida la temperatura media è di 27 °C.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare il Laos è durante l'inverno ed in primavera, da novembre fino alla metà di aprile, quando le temperature sono fresche ed il clima asciutto; anche durante l'estate è possibile fare un tour classico del Laos mentre sono sconsigliati i tour adventures nella giungla o i tour che prevedono ampie porzioni di trekking per via delle piogge.