Informazioni Vietnam

Informazioni Vietnam: valuta e carte di credito

credit card

La moneta del Vietnam è il dong che non è convertibile fuori dal paese, il tasso di cambio equivale a circa 1 euro = 27.000 dong, oppure 1 dollaro = 21.000 Dong.

I dollari costituiscono la seconda valuta nel paese e vengono accettati ovunque, è comodo averne anche di piccolo taglio così da evitare problemi di resto.
L'euro è accettato in molti alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali anche se spesso viene cambiato in parità con il dollaro quindi in maniera molto sconveniente per il viaggiatore italiano, in questo caso raccomandiamo di cambiare gli euro esclusivamente nelle banche dove viene invece applicato il tasso di cambio ufficiale.
I traveler's cheque e carte di credito sono accettati solo negli alberghi e in alcuni negozi di souvenir.
Sui pagamenti effettuati con carta di credito viene spesso applicata una commissione aggiuntiva compresa tra il 2 ed il 5%.
Nelle principali città è possibile effettuare prelievi di contante con la carta di credito presso un numero sempre crescente di sportelli bancomat.
Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i dong eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire.