Informazioni Vietnam

Informazioni Vietnam: Vietnam quando andare

Vietnam quando andare - Ha Long Bay

Il clima del Vietnam può variare molto da nord a sud a causa della particolare forma del Paese che si estende in lunghezza in senso meridiano con ampie fascie costiere.

Le temperature variano in ragione delle zone.

VIETNAM DEL NORD

La parte settentrionale del Vietnam si trova al margine della zona climatica tropicale. A gennaio, il mese più fresco dell'anno, si ha una temperatura media di circa 17 °C, mentre la temperatura media annuale è di circa 23 °C.
La stagione invernale nel Vietnam settentrionale dura da novembre ad aprile; dai primi di febbraio alla fine di marzo cade una pioggerella persistente, e marzo ed aprile vengono talvolta considerati come un periodo di transizione. L'estate nel Vietnam settentrionale dura da aprile o maggio ad ottobre ed è caratterizzata da caldo afoso, pesanti piogge e occasionali tifoni.

VIETNAM CENTRALE E MERIDIONALE

Nella parte centrale del Paese la temperatura annuale media è di 25 °C mentre sull'altopiano di Da Lat scende a 21 °C circa.
Nel Vietnam centrale e meridionale il monsone di sud-ovest spira da giugno a novembre e porta piogge e tifoni sui versanti orientali delle montagne e sulle pianure. Il periodo tra dicembre ed aprile è più asciutto ed è caratterizzato dai venti del monsone di nord-est e, nel sud, da temperature elevate.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare il Vietnam è durante l'inverno da fine novembre, quando termina la stagione delle piogge, fino alla tarda primavera inoltrata. Anche in estate è possibile fare un tour del Vietnam evitando i mesi di ottobre e novembre per quanto riguarda i soggiorni mare.